Veicolo Ibrido

Il Mondo Industriale, a causa dei problemi legati all’inquinamento atmosferico, ha iniziato a progettare e realizzare modelli di veicoli intelligenti.
La trazione ibrida termico-elettrica, o trazione del veicolo intelligente, è cosi chiamata perché sono disponibili due o più sorgenti di energia.
La trazione ibrida comporta notevoli benefici nel risparmio del combustibile, abbassando considerevolmente le emissioni inquinanti.

Caratteristiche veicolo ibrido

La caratteristica del veicolo ibrido, o veicolo intelligente, è di riuscire a far coesistere ed interagire due Motori motrice, uno a combustione interna, e uno elettrico.
Il Motore a combustione interna trasforma l’energia chimica del combustibile riuscendo a garantire una efficienza accettabile.
Il motore elettrico ha una maggiore efficienza di conversione e versatilità, in quanto converte l’energia disponibile nelle batterie che sono a bordo del veicolo, ma ha una efficienza di durata molto minore rispetto a quello a combustione interna.
Il rendimento di tali Motori, con i suoi sistemi di controllo, dipende strettamente da come sono stati progettati, e possono funzionare con vari tipi di combustibile: GPL, Gasolio, Metano, Biodiesel, Idrogeno; questi combustibili sono facilmente reperibili nelle reti di rifornimento.
Ogni veicolo Ibrido cerca di sfruttare nei rallentamenti la capacità di frenare con il Motore Elettrico, generando energia altrimenti dissipata nei freni.
L’energia elettrica si può recuperare e immagazzinare tramite vari dispositivi che si possono installare a bordo del veicolo, previsti durante le fasi di Progetto.

Dispositivi per immagazzinare energia

Vediamo dunque quali sono nel dettaglio i dispositivi che permettono di immagazzinare energia:

  • Batterie: hanno densità energetica inferiore rispetto a quella del carburante. Le batterie possono essere dimensionate per accumulare la massima energia possibile per estendere l’autonomia del veicolo. Possono essere ricaricate nei periodi di fermo prolungato della macchina (ad esempio di notte).
  • Super condensatori: rispetto alle batterie, hanno minore densità energetica ma possono cedere e ricevere maggiori potenze e sono basati su un processo fisico, maggiormente controllabile.
  • Volani ad azionamento elettrico: l’energia viene immagazzinata come energia cinetica da un volano messo in rotazione da una macchina elettrica, è un processo del tutto meccanico e presenta problemi di controllo peculiari, differenti dai precedenti.

Four Strokes nella Progettazione con il suo Staff di Ingegneri e Progettisti garantisce:

  • Una perfetta tecnica e una comprovata competenza nello sviluppare, convalidare e implementare nel sistema produttivo motori ibridi per qualsiasi tipologia di architettura del veicolo.
  • Prototipazione, sviluppo e progettazione di trasmissione ibrida.
  • Progetti collaborativi R&D per conversioni ibride ed efficientamento del veicolo.